Masseria Fruttirossi nasce dalla passione per la melagrana e per la terra di due amici di lunga data, Michele De Lisi e Bruno Bolfo.
L’amore per questo frutto si è tradotto in un progetto più ampio e virtuoso, sintetizzato nel brand LOME. Un nome evocativo, frutto dell’unione di LOve MElagrana e nello stesso tempo diretto riferimento a quell’amore per sè stessi che è indissolubilmente legato al rispetto del pianeta e delle persone.
Le buone pratiche a favore della terra e dei suoi frutti si sono concretizzate nel creare una produzione eco-sostenibile: una sapiente sinergia di efficienza avanguardistica e rispetto della natura e dell’individuo garantiscono infatti la sostenibilità economica, ambientale e sociale dell’azienda. La valorizzazione dell’ambiente e del lavoro, in un’ottica di rispetto, inteso nel suo senso più ampio, dimostrano come obiettivi commerciali e tutela dell’individuo e del pianeta non siano incompatibili, ma possano e debbano integrarsi.
La ricerca di pratiche innovative e virtuose nella realizzazione di tutto il progetto agricolo e agroindustriale ha portato a valorizzare i processi naturali della terra. Per evitare fertilizzanti chimici e preservare la qualità del prodotto finale, attraverso un moderno sistema di “lombricompostaggio”, trasformiamo e utilizziamo gli scarti di lavorazione per la produzione di compost naturale che viene reintrodotto nel ciclo agronomico.
A questo si aggiungono un impianto fotovoltaico, kit dotati di sensoristica avanzata, con batterie ad alimentazione solare, che dispongono di sensori ambientali-vegetazionali e meteorologici permettendo un notevole risparmio della risorsa idrica ed energetica.
Il fiore all’occhiello dell’ azienda è certamente la tecnologia HPP (High Pressure Processing) che, mediante l’impiego delle alte pressioni a basse temperature, elimina “a freddo” la carica microbica dalle spremute, e permette di preservare, in modo naturale, senza additivi e conservanti, sapore e tutte le proprietà organolettiche, nutrizionali e salutari del frutto appena raccolto. In questo modo è possibile avere una spremuta fresca di melagrana tutto l’anno.