Angolo del nutrizionista

Home » Angolo del nutrizionista
Angolo del nutrizionista 2017-03-19T16:23:40+00:00

Biologo nutrizionista

Dr.ssa Valentina Casale

Il BIOLOGO nutrizionista non è uno specialista che si occupa solo di compilare diete a persone obese o con problemi di soprappeso, ma è soprattutto uno specialista che ha la responsabilità di PREVENIRE MALATTIE, GUIDARE ed EDUCARE le persone sulla adeguata e corretta maniera di alimentarsi e di migliorare le condizione di salute di chi è ammalato. La chiave per una dieta sana ed equilibrata, mangiare la giusta quantità di cibo in relazione a quanto si è attivi, come pure mangiare una ampia varietà di alimenti. Questo è ciò che significa, in estrema sintesi seguire una dieta sana ed equilibrata

La dieta mediterranea

La dieta mediterranea

Il termine dieta definisce le abitudini alimentari e l’organizzazione di più razioni alimentari nel…

Il metodo B.F.M.N.U

Il metodo B.F.M.N.U

Il metodo nutrizionale B.F.M.N.U (biologia, fisiologia, modellistica, nutrizione, umana) è…

Dimagrire si può

Dimagrire si può

E’ possibile dimagrire mangiando? La buona notizia è che si può fare, scegliendo di mangiare alcuni…

I miei consigli

I miei consigli

Scopri tutti i miei consigli per una corretta alimentazione e per una spesa giusta. Questo progetto nasce da…

Dott.ssa Valentina Casale
Dott.ssa Valentina CasaleBiologo nutrizionista
Laurea Magistrale in Scienze Biologiche (indirizzo Biomolecolare), presso l’Università degli Studi di Pavia, con esperienza formativa presso Istituto di Genetica Molecolare, IGM-CNR di Pavia. Nel 2002 abilitazione all’esercizio della professione di Biologo . Diploma di Specializzazione in Genetica Applicata presso l’Università degli Studi di Pavia . Nel 2005 conseguimento della Specializzazione di I livello in Nutrizione Umana (Biologia-Fisiologia Modellistica della nutrizione umana) Master presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano. Prof. Pietro M. Boselli, Ideatore del metodo B.F.M.N.U.
Nel 2009 diploma di Dottorato Internazionale in Anatomia Patologica presso la Facolta’ di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Aggiornamento BFMNU direttamente con Prof. Pietro M. Boselli, Ideatore del metodo B.F.M.N.U. (2015)
Corsi di formazione e aggiornamento dal 2005 ad oggi hanno trattato e trattano varie tematiche, alcuni esempi:
Alimenti come strumenti di salute e benessere (Ordine Nazionale dei Biologi-ONB), Approccio cognitivo-comportamentale dell’obesita’ (Federazione Nutrizionisti Professionisti Italiani –Nutriprof-) La Dieta Mediterranea oggi: dall’Antico al Nuovo” (Associazione BiologiNutrizionisti Italiani – abni-) Nutrizione Benessere e Nutraceutica (Ordine Nazionale dei Biologi-ONB)
Dal 2005 iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi _AA055216, svolge attività libero professionale come Nutrizionista e Specialista in tecnologia ELOS (radiofrequenza bipolare) utilizzando il sistema Velasmooth®, come coadiuvante in un corretto fabbisogno energetico, un’innovativa apparecchiatura che permette di trattare in modo sicuro e non invasivo gli inestetismi della cellulite, le adiposità localizzate, ridurre le circonferenze, rimodellare e tonificare ogni parte del corpo come interno braccia, cosce e interno cosce, ginocchia, glutei e addome. Si possono inoltre trattare tutti gli inestetismi legati al rilassamento cutaneo, comprese le zone più critiche del viso, ripristinando la compattezza ed il tono dei tessuti trattati.
Il Metodo adottato dalla Dottoressa consta in una rieducazione alimentare personalizzata attraverso l’applicazione della metodica BFMNU che ha la peculiarita’ di studiare le velocità d’assorbimento metabolico attraverso le caratteristiche antropometriche e le analisi delle abitudini alimentari del paziente.
E’ una metodica applicabile a tutti senza esclusione per eta’, sesso, patologie (dal paziente obeso fino ad arrivare al paziente anoressico comprendendo anche l’individuo normale che voglia modificare la propria struttura corporea mantenendo il proprio peso costante.) e condizioni particolari di vita e di lavoro.
Non vi sono divieti a priori, controindicazioni, farmaci e/o altre sostanze esogene. Chi sceglie BFMNU sceglie di ottimizzare la propria salute sulla base della velocita’ delle costanti metaboliche specifiche.
Appassionata di “sana cucina” non esitera’ a darvi intriganti consigli alimentari.
FacebookTwitterInstagramPinterestTumblrFlickrYoutubeEmailGoogle+
Translate »