Dolce di Natale L.A.B è il panettone che lascerà a bocca aperta tutti i vostri ospiti per la sua semplicità e scelta degli ingredienti.

Oggi vi parlo del panettone dell’azienda L.A.B laboratorio artigianale biscotti.
Il panettone che mi è stato spedito dall’azienda ed ha iniziato subito a far parlare di se proponendo il classico dolce di Natale, il panettone. Appunto lo hanno chiamato dolce di Natale all’uvetta e canditi come la classica ricetta del panettone di Natale.

La confezione è molto semplice e permette, essendo una busta trasparente, di vedere il prodotto finito quindi con le sue rotondità avvolto alla base con la carta marrone, dove viene fatto lievitare e poi cuocere il panettone.
Il peso è di circa 800 grammi quindi un buona quantità che soddisfa qualsiasi tavola nei giorni di festa. La confezione è chiusa da un sigillo rosso che ne garantisce la freschezza e la fragranza.

Sulla confezione sono presenti solo due semplici etichette, una frontale e l’altra posteriore.
quella frontale dove è ispirata al periodo natalizio con il suo fiocco rosso il marchio dell’azienda LAB sottolineando soprattutto che sono prodotti naturali e lo vedremo a conferma di ciò, più avanti con l’elenco degli ingredienti. A seguire c’è il nome DOLCE DI NATALE un prodotto artigianale. Tra l’uvetta e i canditi c’è al centro il logo di certificazione questo sta a significare che questo prodotto oltre ad essere fatto senza ingredienti animali ha un processo di lavorazione che è in regola ad un disciplinare che coinvolge non solo il prodotto, ma anche la confezione, non tralasciando quindi colle e inchiostri ed etichette e l’involucro di plastica, che non devono contenere assolutamente nessun parte animale .

Quindi dall’etichetta frontale che è molto semplice lineare sposa perfettamente il Natale ovviamente la nostra attenzione si sposta su quella posteriore, dove appunto il prodotto un dolce da forno ha degli ingredienti molto semplici e molto “casalinghi” questo fa capire che è un prodotto davvero artigianale e realizzato come se fosse un panettone fatto in casa, appena sfornato dalla dal proprio forno.

Ogni ingrediente può essere trovato nella nostra dispensa di casa e questo lo si evince subito leggendo il breve numero d’ ingredienti che vedete qui in foto.
Oltre al tutti gli ingredienti ci sono indicazione della scadenza è che è molto breve, questo indica quanto sia di qualità

All’apertura il panettone si veste e si presenta molto “profumoso” e profumato, morbido al tatto e facile al taglio.
Io l’ho tagliato a metà e la foto dimostra l’alveolatura dell’impasto e della sua lunga lievitazione e l’effetto della pasta madre.

la prima sensazione è il primo odore è proprio quella del uvetta, che si sente anche nel classico panettone che siamo abituati sempre a mangiare fatto con le uova, con il burro, eccetera questo prodotto non ha nulla da invidiare a quelli classici.

Il sapore è ottimo, al morso si vede che c’è un’attenta scelta delle materie prime , credo che questo panettone sia davvero a prova di onnivoro piu scettico, anche i miei commensali erano pronti ad assaggiare qualcosa di
simile, dicevano. dovrà però essere la consistenza, la pecca visto che di lievitati si tratta. Ma sensazioni olfattive, sofficità, masticabilità, presenza di frutta e umidità dell’impasto hanno catturato l’attenzione disorientando le scelte future…diciamo che ho convinto con i fatti chi l’ha provato.