EVENTO DEGUSTAZIONE
I migliori vini italiani 2023? C’è Fermento, il tema scelto quest’anno per l’incontro delle eccellenze vinicole in programma dal 17 al 19 febbraio a Roma.

Dalle 20.00 fino alle 24 apertura al pubblico

Passioneveg, non poteva mancare a questo evento e sarà presente alla manifestazione.

La XXII edizione de I Migliori Vini Italiani si terrà dal 17 al 19 febbraio 2023 al Salone delle Fontane dell’Eur di Roma, sotto il tema “C’è Fermento”. Come cultore di vino e cibo vegan, sono entusiasta del fatto che il tema della fermentazione verrà esplorato in tutte le sue forme, non solo in relazione al vino, ma anche ad altre materie prime, dall’acqua ai cibi solidi. Saranno presenti oltre 120 aziende produttrici di vino da tutta Italia, dal Nord al Sud, comprese le isole, che rappresenteranno l’eccellenza vitivinicola del territorio. Grande attenzione sarà data alle piccole realtà a conduzione familiare, che garantiscono la qualità delle proprie etichette.

L’evento non trascura la buona tavola, con sessioni di food tasting e cooking show a tema condotte da Fabio Campoli, che parlerà di sostenibilità e di fermentazione nell’ambito della pasta e del vino e del suo utilizzo in cucina, oltre al riso e alla sua “maturità”. Ci saranno anche cene a tema con vini accompagnati da menu vegani, che coinvolgeranno tutti i sensi.

La fermentazione sarà il filo conduttore dei laboratori e dei talk divulgativi in programma. Tra questi, mi interessa particolarmente quello dedicato ai formaggi e alla funzione dei microrganismi presenti all’interno del latte, che sarà affrontato da Antonello Egizi, mastro affinatore di formaggi, nel laboratorio dal titolo “Il formaggio è vivo: viva il formaggio”. Saranno presenti anche prodotti di salumi vegani e mieli locali, così come laboratori di degustazione di dolci a base di fermenti naturali.

Sono entusiasta del fatto che il tema della fermentazione venga affrontato in modo così completo, e sono certo che l’evento offrirà un’esperienza di gusto e di conoscenza del cibo e del vino vegano unica nel suo genere.