EVENTO DEGUSTAZIONE
DEDICATO ALLA DOC LUGANA

Giovedi 15 settembre avrè inizio la seconda edizione del Lugana doc

TORNA A ROMA PER LA SECONDA EDIZIONE
Giovedì 15 Settembre
Villa Piccolomini – via Aurelia Antica 164 – Roma
Ore 16 Masterclass dedicata alla stampa e operatori

Dalle 18.30 fino alle 23 apertura al pubblico

Passioneveg, non poteva mancare a questo evento e sarà presente alla manifestazione.

Ecco il programma che vedrà impegnate circa 40 cantine

Ore 16.00 Masterclass “Immediatezza e longevità” curata e condotta dal giornalista Daniele Cernilli,  Masterclass a numero chiuso e riservata alla stampa e ai professionisti. Solo su invito o con richiesta ed approvazione accredito. Per richiesta accredito: accreditolugana@robertaperna.com

Ore 18.30-23.00 Wine Tasting Aperto al pubblico con ticket di ingresso

Il biglietto di ingresso comprende:

·       Degustazione delle etichette di circa 40 cantine

·       Assaggi di prodotti del territorio

·       1 calice con tracolla marchiato Consorzio Lugana

Per acquisto biglietti e maggiori info

https://www.consorziolugana.it/lugana-armonie-2022

Per informazioni generali sull’evento aperto al pubblico (modalità di accesso ed altro):

Tel. 393 8942109 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30

Ore 16 inizierà una Masterclass, dedicata a stampa ed operatori, condotta dal giornalista Daniele Cernilli, dalle 18.30 fino alle 23 apertura al pubblico con banchi di assaggio.

Mancano pochi giorni all’evento Lugana Armonie Senza Tempo una degustazione unica per assaporare le sfumature e le peculiarità del vitigno turbiana da cui nasce la Doc Lugana, racchiusa tra Veneto e Lombardia, tra le più antiche del Paese.

Giovedì 15 settembre, dalle ore 18.30 fino alle ore 23, negli splendidi spazi della centralissima Villa Piccolomini, con affacci meravigliosi sulla città eterna, si potranno degustare ai banchi di assaggio presieduti dai produttori le etichette di quaranta cantine, chiamate per rappresentare al meglio la produzione vitivinicola della Doc Lugana. Sarà così possibile assaggiare nei calici le varie interpretazioni e le diverse tipologie del Lugana, ovvero:
Il Lugana
il Lugana Superiore
il Lugana Riserva
il Lugana Vendemmia Tardiva
il Lugana Spumante
Occasione per confrontarsi con i vignaioli per scoprire le loro storie di viti e di vite.

Solo per stampa ed operatori, su invito o con richiesta e conferma di accredito, alle ore 16 si terrà, sempre a Villa Piccolomini, la masterclass “Immediatezza e longevità” condotta dal giornalista Daniele Cernilli fondatore della testata e guida vini Doctor Wine.

In questa occasione si potranno degustare alla cieca 10 referenze: 5 vini in orizzontale, ovvero tutti dell’annata corrente, e 5 vini in verticale, andando a toccare diverse vendemmie.

Attraverso l’assaggio ed il confronto di queste etichette Cernilli tratterà il tema dell’autolisi dei lieviti e della immediatezza e longevità del Lugana, due caratteristiche che contraddistinguono fortemente questo vino forte di un territorio e di terreni particolarmente vocati e di tecniche di lavorazione capaci di offrire massima espressività al vitigno turbiana.

Alla masterclass prenderà parte il Presidente del Consorzio Lugana Doc Fabio Zenato.